Diario di bordo

Raccolta di articoli scritti dai nostri associati o apparsi nei giornali locali e nazionali che raccontano della nostra Associazione Sportiva.

Domenica 26 novembre 2017 ha avuto luogo al palazzetto dello sport di Castelgomberto (Vicenza) la 19esima edizione della Coppa Italia AICS di Wushu “Kung fu”, Sanda, Taijiquan. La manifestazione ha preso il via in Viale dello sport alle ore 9,00 con la presentazione delle varie associazioni e scuole partecipanti, per un totale di 220 atleti effettivi presenti. La palestra era stata divisa in quattro zone, ognuna per una diversa disciplina: la prima pedana per taolu moderno, la seconda per il taiji quan, la terza per taolu tradizionale e la quarta dedicata a sanda e semi-sanda: Quest’ultima categoria è stata la preminente, con un gran numero di atleti partecipanti e con scuole e delegazioni provenienti anche dalla Croazia. Per quanto riguarda il taolu moderno la mattina è stata scandita dal susseguirsi delle performance, suddivise in diverse fasce d’età, cominciando dalle forme a mano nuda per poi proseguire con le armi (sciabola, bastone, spadae lancia).

Il pomeriggio ha visto lo svolgersi delle premiazioni nonché la continuazione dell’attività agonistica per quanto riguarda le pedane dedicate al Sanda e al combattimento programmato. Contenuta ma importante è stata la partecipazione della nostra scuola A.S.D. Centro Wushu China Town di Treviso che ha partecipato nella fascia d’età over 18 dominandola. I due atleti in gara si sono esibiti nella forma 32 movimenti dello stile Changquan, in tre categorie (mani nude, bastone, sciabola), conquistando in tutte tre il podio (Tommaso Sini I° classificato, Leonardo De Martin Modolado II° classificato).

«Perché mi sono sempre piaciute le arti marziali»

Così risponde la nostra Margherita, ai microfoni della Rai, al perché tra tutti gli sport abbia scelto proprio il wushu. E’ forse questa, nella sua semplicità, la motivazione che sorregge la nostra scuola da tanti anni? Una cosa è certa: domenica 14 settembre, alla festa dello sport organizzata dal coni a Treviso, di interesse per il wushu ne abbiamo visto e sentito parecchio.

Leggi tutto...

Martedì 9 settembre alle 7 di mattina nell’accogliente abbraccio della Piazza dei Signori di Treviso l’A.D.S. Centro Wu Shu China Town ha iniziato la settimana dello Sport e della Consapevolezza con alcune forme di Taiji Quan. Doveva essere certamente uno spettacolo particolare per i rari passanti vedere al mattino presto in una città praticamente deserta circa 15 persone con uno strano vestito blu che movendosi all’unisono esprimevano oltre che armonia anche potenza.

Leggi tutto...

23 marzo 2014
Gli atleti di Treviso partecipano al torneo nazionale di wushu a Zola Predosa (Bo) ottenendo sette medaglie. Domenica 23 marzo 2014 gli atleti della Associazione sportiva dilettantistica Centro Wushu China town “Treviso” accompagnati dal maestro Claudio Cason partecipano al torneo nazionale di wushu formi base ed intermedie organizzato dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu “F.I.Wu.K.

Leggi tutto...