• Il sistema di esami di corte, avviato durante la dinastia Tang (618-907 D.C.), ha notevolmente contribuito allo sviluppo del Wushu. Tutti gli ufficiali e i soldati erano tenuti a superare dei test di arti marziali prima di poter avanzare nelle loro carriere. Titoli onorari, come "Guerriero del Coraggio" e "Guerriero dell'Agilità", venivano conferiti da eminenti maestri di Wushu.
  • La Dinastia Song (960 D.C. - 1279 D.C.) vide apparire numerose scuole di Wushu. Durante questo periodo molti esperti esecutori esibivano per le strade i loro repertori includendo “spada contro scudo”, “lancia contro scudo” ed esercizi con altre armi. Secondo gli storici a proposito della capitale Kaifeng, queste strade attraevano grandi folle ogni giorno, di estate o inverno, con pioggia o sole.

  • Durante la Dinastia Ming (1368 D.C. - 1644 D.C.), il Wushu conobbe una notevole espansione. Il generale Qi Jiguang, una figura di spicco, scrisse un libro che comprendeva 16 stili di esercizi a mani nude e altri 40 con lancia e mazza, fornendo spiegazioni dettagliate e illustrazioni. Inoltre, Qi Jiguang sviluppò teorie e metodi di allenamento che apportarono un contributo significativo all'evoluzione del Wushu.
  • Nel corso della Dinastia Qing (1644 D.C. - 1911 D.C.), nonostante il proibizionismo del governo verso la pratica del Wushu tra la gente comune, gruppi segreti e società segrete cominciarono a emergere per preservare questa arte marziale. È in questo periodo che hanno preso forma e si sono diffuse scuole come il Taiji e il Bagua, e "Gli otto diagrammi".
  • Dalla fondazione della Repubblica Popolare nel 1949, sono stati compiuti notevoli sforzi per promuovere il Wushu. Le tradizionali routine (forme) sono state portate alla luce e allo stesso tempo ne sono state sviluppate di nuove. Le competizioni e le esibizioni si tengono regolarmente, sia a livello nazionale che locale, contribuendo così a diffondere e valorizzare questa disciplina.
  • Oggi il Wushu è parte integrante dei programmi di educazione fisica nelle scuole primarie e secondarie cinesi. Sono istituite classi specializzate per competere nei campionati di educazione fisica, e alcune scuole sportive offrono programmi dedicati all'addestramento di atleti di Wushu. Inoltre, si possono trovare numerosi centri di insegnamento privati sia in zone rurali che in città, che godono di un ampio seguito. Come disciplina secolare, il Wushu offre una vasta gamma di forme e contenuti. Esistono punteggi scolastici e migliaia di routine, ognuna delle quali comprende movimenti sia offensivi che difensivi. Questi movimenti includono calci, pugni, posizioni accovacciate, salti e rotazioni, che vengono eseguiti in sequenze predefinite.