Il Taiji Quan è un’arte che fa parte del patrimonio culturale del Popolo Cinese. Il significato del termine Taiji Quan si puo tradurre in “la boxe del Grande Inizio“ e ha preso origine, si è sviluppato ed è parte integrante del Wu Shu (arti marziali cinesi).

Il wushu si suddivide in due grandi scuole: la Scuola Esterna “Wai Jià” che enfatizza l’aspetto esteriore “visibile”come la potenza, la velocità, l’acrobatica e la Scuola Interna “Nei Jià” che da importanza a doti meno visibili all’occhio umano come la concentrazione, il rilassamento, la scioltezza, l’energia interna.

Il taiji quan è lo stile più praticato. Questo stile è caratterizzato da movimenti lenti e continui in cui ogni parte del corpo: dalla testa alle spalle, dal busto alle braccia, dalle gambe fino ai piedi si muovono all’unisono senza interruzione, con dolcezza, il tutto guidato dal ritmo vitale del respiro. La mente, che guida ogni singolo movimento, è mantenuta rilassata ed allo stesso tempo concentrata, sempre vigile e consapevole è cullata dal movimento rilassante e gentile del corpo. Un mondo al di fuori dalla quotidianità in un tempo e in uno spazio diversi.

I principi del taiji quan affondano le radici nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle Antiche Pratiche per il mantenimento della salute.
La pratica di questa arte induce ad un piacevole stato di benessere psicofisico. Per i suoi effetti salutari è sempre più praticata in tutto il mondo da donne e uomini di tutte le età.